La HAUG sviluppa e costruisce sistemi ionizzanti per l'eliminazione delle cariche elettrostatiche. Decenni di esperienza nel campo della ionizzazione garantiscono la soluzione a tutti i problemi dei nostri clienti.
Qualità ridotta ed alti scarti dovuti alla polvere sono evitati usando i sistemi di scarica soffianti della HAUG.
Le cariche elettrostatiche causate da sfregamenti durante i processi di lavorazione ne riducono l'efficienza e comportano un aumento dei costi.
In questi casi i soffianti della HAUG sono particolarmente efficaci. Infatti eliminano le particelle di polvere e neutralizzano le cariche elettrostatiche.
La HAUG costruisce da molti anni sistemi di scarica elettrostatica omologati per essere installati in ambienti a pericolo d'esplosione.
Questi sistemi neutralizzano le cariche elettrostatiche che si formano durante i processi di lavorazione e rallentano le successive operazioni.
Le apparecchiature della HAUG sono certificate per l'installazione in ambienti "Ex zona 1", dove cioè a causa della presenza di solventi, vernici, fumi infiammabili etc. è possibile installare solo apparecchiature a norma Ex.
Si raccomanda vivamente di rendere neutro il materiale scaricandolo elettrostaticamente prima di sottoporlo alla carica.
Sono disponibili vari tipi di elettrodi e barre di carica, ma è importante sapere che necessitano sempre di un controelettrodo. Se non è disponibile un controelettrodo metallico messo a terra, si può utilizzare per questa funzione una barra di scarica.
La HAUG offre vari tipi di strumentazione per misurare le cariche elettrostatiche e verificare il buon funzionamento degli alimentatori e delle barre di scarica.